Cura del gioiello
Come indossare i gioielli
- Prima di indossare un gioiello sarebbe opportuno fare un semplice controllo sul corretto funzionamento di chiusure/cerniere e sulla effettiva stabilità di eventuali pietre preziose/semipreziose incastonate. Questo ridurrà il rischio di perdere il proprio gioiello qualora sia stato precedentemente danneggiato in modo accidentale e consentirà di ricorrere ai ripari portandolo dal proprio gioielliere di fiducia.
- Evitare di indossare i propri gioielli durante quelle attività che potrebbero causare urti e frizioni (faccende domestiche, attività fisica) tali da compromettere la superficie del metallo e/o eventuali pietre preziose/semipreziose incastonate.
- Evitare di utilizzare creme, solventi e altre sostanze chimiche mentre si indossano gioielli. La presenza di elementi più o meno aggressivi può avere come primo effetto indesiderato un’evidente riduzione di brillantezza del metallo e delle pietre.
- Evitare di utilizzare i profumi e altri prodotti cosmetici direttamente a contatto con i gioielli, soprattutto se si tratta di perle. I gioielli vanno indossati sempre dopo aver completato il proprio look.
- Si sconsiglia l’utilizzo ripetuto e prolungato di gioielli al mare e in piscina in quanto il sale, la sabbia e il cloro sono degli elementi fortemente aggressivi.
- I gioielli che montano le pietre vanno sempre sfilati facendo pressione sull’oro e mai sulla pietra per evitare l’allentamento della montatura e, quindi, la perdita della pietra.
Come conservare i gioielli
- Per evitare condizioni di sfregamento prolungato, riporre i gioielli singolarmente all’interno di un portagioie con spazi dedicati e rivestimenti morbidi oppure all’interno di sacchetti morbidi.
- Conservare i gioielli con perle separati dagli altri oggetti per evitare che la superficie della perla stessa venga graffiata irreversibilmente da continui sfregamenti.
- Per evitare la formazione di nodi lungo le catene di bracciali e collane, si consiglia di allacciare sempre la chiusura del gioiello prima di riporlo.
- Mantenere tutti i gioielli lontani da situazioni di forti sbalzi termici.
- Mantenere tutti i gioielli lontani da condizioni di elevata umidità che possono accelerare i processi ossidativi.
- Alcuni metalli, come l’argento, sono soggetti a un’ossidazione naturale a causa di diversi fattori tra cui la presenza di ossigeno e di zolfo. La rodiatura è una delle tecniche che viene utilizzata per i gioielli in argento al fine di preservarli da un prematuro stato di ossidazione. Oltre a questo, è possibile contribuire a preservare ulteriormente la lucentezza del gioiello conservandolo opportunamente. Si consiglia di riporre i gioielli in argento all’interno di scatole chiuse e lontani da materiali plastici che potrebbero contenere tracce di zolfo.
Come pulire i gioielli
- Gioielli in oro: utilizzare acqua calda e un sapone neutro delicato. Immergere il gioiello e pulirlo delicatamente con uno spazzolino a setole morbide per raggiungere le zone dove potrebbe essersi accumulata sporcizia o polvere. Procedere, infine, con l’asciugatura del gioiello tamponandolo con un panno morbido non sfibrato. Se il gioiello è in oro bianco e ha perso il proprio strato di rodiatura, ingiallendo, l’unica soluzione è portarlo dal proprio gioiellerie di fiducia che procederà con il rodiare nuovamente l’oggetto.
- Gioielli in argento: utilizzare acqua tiepida, un sapone neutro delicato o del bicarbonato. Pulire delicatamente il gioiello con uno spazzolino a setole morbide e asciugare tamponandolo con un panno morbido non sfibrato.
- Gioielli con diamanti: utilizzare acqua calda e un sapone neutro delicato. Procedere strofinando delicatamente con dei movimenti molto delicati e lineari. Asciugare, infine, il gioiello tamponandolo con un panno morbido non sfibrato.
- Gioielli con pietre colorate: utilizzare acqua tiepida e un sapone neutro delicato. Non immergere il gioiello in acqua bollente in quanto quest’ultima potrebbe compromettere le caratteristiche del minerale. Procedere strofinando delicatamente con dei movimenti molto delicati e lineari. Asciugare, infine, il gioiello tamponandolo con un panno morbido non sfibrato.
- Gioielli con perle: la pulizia delle perle richiede molta cura e attenzione. Procedere semplicemente utilizzando un panno morbido asciutto o leggermente inumidito e passandolo delicatamente sulla superficie di ciascuna perla. Si consiglia, inoltre, di far rinfilare con regolarità il proprio filo di perle dal proprio gioielliere di fiducia in quanto l’uso prolungato e il sudore tendono a sporcare il filo e a usurarlo.
I suggerimenti riportati sono finalizzati a una pulizia di routine dei propri gioielli.
In generale, consigliamo sempre di procedere periodicamente a una pulizia più professionale del gioiello come buona abitudine per la manutenzione dello stesso.